CAMPOBASSO 2016: L’A.D. FoggiaScacchi c’è!
L’Associazione Scacchi Foggia per il torneo SEMILAMPO INTERNAZIONALE di Campobasso 2016 si è organizzata come ai vecchi tempi: la spedizione punitiva era composta da otto giocatori. In testa il presidente Rocco di Gianni che insieme agli altri candidati, Luigi Ciavarra e Vincenzo Rubillo, dava la carica ai neofiti, Leonardo Rezzolla e Michele Mario Totta. Completavano la squadra il capitano Fabio Salvemini assieme a Costantino e Anton Pelyushenko.
Allo scattare degli orologi erano presenti 67 giocatori equamente distribuiti fra torneo A (con elo > 1800) e B (con elo < 1800). Al termine di otto estenuanti turni di gioco Rocco di Gianni si è classificato al settimo posto con 5.0 punti su 8 ma ha da recriminare perché aveva partita vinta con il MI Ljubisavljevic Zivojin e ha perso con il vincitore del torneo Savino Lattanzio per dieci secondi in una posizione pari.
A seguire si è piazzato Luigi Ciavarra, arrivato quattordicesimo, ma che si è battuto per la vittoria finale fino agli ultimi due turni.
Gli altri partecipanti al torneo A, Fabio Salvemini e Vincenzo Rubillo, si sono trovati in fondo alla classifica per stress e stanchezza lavorativa.
Nel torneo B l’associazione ha mantenuto le promesse. Michele Mario Totta si è classificato primo nella sua fascia ELO. Leonardo Rezzolla ha dato battaglia e si è ben comportato considerando che è stato il suo primo torneo in assoluto. Invece per i Pelyushenko, padre e figlio, è stato un torneo da dimenticare.