QUALIFICAZIONI CAMPIONATI ITALIANI U16

A poco più di due settimane dall’inaugurazione del nuovo, ed unico circolo scacchistico della Capitanata, con sede a Foggia in Via Taranto 50/B, l’Associazione Dilettantistica Scacchi Foggia, fa registrare il suo primo grande risultato. Il nostro giovanissimo tesserato SARACINO Davide del 2002 di Cerignola, a soli 15 anni, si è qualificato per il Campionato Nazionale Italiano U16 che si terrà nel prossimo mese di Luglio, dall’1 all’8 a Scalea. Al torneo di Barletta, svoltosi Sabato 21 Aprile, che appunto qualificava per i campionati nazionali, il nostro Saracino, con un punteggio Elo 1440, si imponeva alla grande sugli avversari, inanellando vittorie su vittorie arrendendosi al solo vincitore del torneo, Filannino Ruggiero, di categoria superiore (terza nazionale) con un punteggio Elo 1558. Dopo aver messo la qualificazione in cassaforte, a causa di un calo di concentrazione per lo stress delle partite precedenti, ma soprattutto per la poca esperienza, perdeva un’altra partita che era ormai vinta. Saracino Davide, concludeva il torneo incassando 3 punti su 5, che gli consentiranno di poter rappresentare quelli che sono i talenti della nostra città e tutta la provincia, potrà dimostrare quelle che sono le sue grandi qualità scacchistiche al Campionato Nazionale Italiano U16, il prossimo mese di Luglio. Con un pizzico di orgoglio piace sottolineare che questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla nostra associazione, ed in modo particolare grazie all’impegno del Candidato Maestro CIAVARRA Luigi che ha preparato e seguito il nostro piccolo grande campione. L’auspicio è che questo sia il primo dei tanti risultati che ci siamo prefissi e che, dai prossimi corsi base ed avanzati che sono in programma dal prossimo mese di Maggio, possano venir fuori altri giovani talenti come il nostro Saracino. Grazie all’Associazione Dilettantistica Scacchi Foggia, alla grande passione dei soci fondatori, che con la loro caparbietà, forza di volontà, il loro dispendio di energie, anche economiche, grazie ai suoi candidati maestri, grazie a tutti i soci sostenitori, ora il gioco degli scacchi, conosciuto come “la nobile arte”, è possibile praticarlo anche a Foggia e provincia e da tutti gli appassionati e da chi non ha mai potuto cimentarsi in questo gioco.

Addetto alla comunicazione Associazione Scacchi Foggia CONSALVI Giovanni

 

B1 B6

B4B3B2

I GIORNALI PARLANO DI NOI

Le nostre attività e iniziative messe in risalto dai giornali locali.

G1G2

TORNEO INTERNAZIONALE DI CAMPOBASSO

Svolto ieri il torneo internazionale di Campobasso. Sette i Foggiani presenti.
Buona la prova di Pasquale del Nobile che dopo un ottimo 2,5 su 4 la mattina è costretto al ritiro per i turni seguenti.
Perna Vincenzo e Totta Michele concludono con 3,5/8.
Discreta la prova di Pelyuschenko (Cerignolano) anche se non iscritto nel nostro circolo, che conclude con 4,5/8 aggiudicandosi il secondo premio di categoria (1601-1700).
Carretta Nunzio disputa un ottimo torneo concludendo anche lui con 4,5/8 aggiudicandosi anche lui il secondo premio della fascia Elo (1701-1800).
Sottotono la prova del nostro Rocco Antonio Di Gianni che conclude con 4,5/8 piazzandosi 16′ nella classifica generale.
Buona la prova di Luigi Ciavarra con 5/8 che ai aggiudica il secondo premio della fascia (2001-2100).
Da segnalare infine è non per ultimo, l’eccezionale prova nel torneo amatoriale del Cerignolano, prossimo al tesseramento, Davide Saracino (15 anni) che conclude con uno strepitoso 8/8.

S4S5S2

S3

 

Inaugurato il nuovo circolo dell’AD Foggia Scacchi

si mangia e si gioca

si mangia e si gioca

dav

Lea la pasticcera

dav

i nostri musicisti

bdr

ci sono proprio tutti

dav

un trio fenomenale

dav

il discorso del presidente

bty

il futuro, piccole promesse

bty

La Torta, più buona o più bella?

la sede

La sede

 

07/04/2018

07/04/2018

Inaugurato il nuovo circolo dell’AD Foggia Scacchi

È stato fantastico ed emozionante. Tante persone tra amici, appassionati e curiosi: gente che ha chiesto di iscriversi ai corsi, appassionati che si sono allontanati e che ora vogliono rituffarsi in questa splendida avventura che sono gli scacchi, curiosi che si sono avvicinati richiamati dalla musica e dal buffet e che sono stati poi coinvolti nella bella serata.
Noi ci abbiamo messo tanto impegno per aprire la nuova sede che adesso potrà accogliere moltissime persone, ma soprattutto idonea ad ospitare i corsi che partiranno a breve.

Grazie a Paolo, Antonio e Claudio che hanno animato la festa per l’inaugurazione con i loro strumenti; grazie a tutti i soci che hanno comprato, preparato, allestito, pulito tutto ciò che serviva perchè la festa riuscisse; grazie a Lea per aver realizzato una torta magnifica esteticamente e squisita nel gusto.

Grazie a tutti i presenti e a tutti coloro non sono riusciti a venire, ma che ci aiuteranno a diffondere la nostra passione…

Attendiamo altre adesioni per i corsi per adulti e ragazzi. Affrettatevi!

07/04/2018