CAMPIONATO ITALIANO DI SCACCHI U16

Disputato a Scalea dal 1-7 Luglio 2018 il campionato Italiano Assoluto U16.

Il nostro Circolo è stato rappresentato dalla giovane promessa Cerignolana, Davide Saracino.

Davide ha gareggiato per Cerignola, per la provincia di Foggia, per la puglia intera insieme ad altri 24 agguerriti pugliesi.

Davide è al suo primo vero torneo. Ha affrontato 9 durissimi turni di gioco ognuno con una durata media di tre ore per partita,

con ragazzi che vantavano nel loro curriculum decine e decine di partire ufficiali.

Nonostante 4 sconfitte consecutive dove il nostro socio ha ceduto solo per inesperienza e non per superiorità dell’avversario,

Davide non si è demoralizzato, non si è abbattuto, ma ha continuato a credere nelle sua capacità sia scacchistiche sia caratteriali,

dando il meglio di se negli ultimi turni e concludendo il torneo con 3,5/9.

Siamo fortemente convinti che Davide abbia raccolto poco rispetto al suo valore, ma l’esperienza e il tempo ci daranno ragione.

C’erano più di 900 ragazzi provenienti da tutte le regioni D’italia, ragazzini e ragazzine dai 6 ai 16 anni.

La puglia contava 25 partecipanti, la Provincia di Foggia e Cerignola 1 solo.

Vogliamo ringraziare e complimentarci con il comitato regionale pugliese per l’organizzazione e la coordinazione,

nonchè al delegato regionale designato, Francesco Messina, per la professionalità e disponibilità mostrata.

Il nostro circolo dopo l’apertura della nuova sede ha avviato corsi per bambini e adulti che sta avendo un ottimo riscontro.

Speriamo che ciò avvenga anche nelle altre città della provincia, a cominciare da Cerignola, dove ci sono molti appassionati.

Gli scacchi stanno crescendo e si stanno divulgando a macchia di leopardo un po ovunque, sopratutto grazie alle scuole, agli insegnanti,

che hanno capito l’utilità di questa disciplina sportiva e la stanno sfruttando al meglio per l’educazione e l’apprendimento.

Gli scacchi vengono anche abbinati a problemi come ludopatia, autismo, bullismo.

Qui a Cerignola, siamo in cerca di una sede anche piccola, anche a pagamento, purchè idonea, per avviare corsi destinati ad ogni fascia d’età.

Se qualcuno avesse proposte o idee da fare, siamo qui per valutarle.

Accettiamo anche sedi gratuite da parte del comune.

Luigi Ciavarra

 

L’ALTRO VILLAGGIO CASTEL DEL MONTE

Si è disputato il 2 giugno presso il parco turistico Federiciano “l’altro villaggio di Castel del monte”, il torneo amatoriale organizzato dal Club Scacchi Barletta e dal Circolo Scacchi Foggia, con la fattiva collaborazione della direzione del “parco turistico”.

Abbiamo scelto una sede ampia, bella, nuova, dove la natura la facesse da padrona, dove i bambini accompagnati dai genitori abbinassero oltre agli scacchi, natura, divertimento, musica, cultura.

Non eravamo in tanti (10 nel torneo adulti, 12 in quello per i bambini), ma è stato ugualmente un successo, e il parco ha fatto si, che genitori, amici e parenti si riunissero per una piacevolissima domenica vissuta nell’amicizia e nella condivisione.

Il pomeriggio, dopo la premiazione è stato arricchito dalla partita dimostrativa di scacchi viventi, giocata da persone prese a caso tra i visitatori del parco, a dimostrazione che gli scacchi sono uno sport che integra tutti. Non potevano mancare bandiere svolazzanti e suoni di tamburi ad accompagnare la partita di scacchi. Eccellente lo spettacolo preparato dal Gruppo Sbandieratori Fieramosca di Barletta.

Per la cronaca il torneo dei bambini e’ stato vinto da Lomuscio Davide con 5/6, mentre Rocco Di Gianni si è imposto con un 5/6 nell’altro torneo.

L’appuntamento è già in programma per l’anno prossimo.